Bambini e Scuole

L’equitazione per i bambini

Il percorso didattico che proponiamo ai bambini più piccoli dai 4 anni in su è basato sull’apprendimento dell’equitazione attraverso giochi con i pony, finalizzati ad apprendere le nozioni di base essenziali: equilibrio, coordinazione, schema corporeo, autonomia e indipendenza delle azioni, divertimento e socializzazione con i compagni attraverso il gioco di squadra.

Il metodo “moderno” di insegnamento dell’equitazione ai bambini tiene conto della realtà dei bambini di oggi e utilizza il cavallo come uno straordinario “maestro” per la loro evoluzione.

Si lavora sul piano fisico, mentale, psicologico, relazionale, ed infine tecnico per creare degli abili cavalieri, preparati e rispettosi dei loro pony.

IL PROGRAMMA dei corsi è diviso in due momenti fondamentali:

A TERRA , per conoscere il nuovo amico ed instaurare un rapporto unico.

Le prime lezioni ci fanno entrare nel mondo del cavallo e del suo essere, per insegnare bambini che il pony non è una macchina, nè un giocattolo: è un essere vivente con mille emozioni e una straordinaria sensibilità.

IN SELLA, per divertirsi con lui imparando le tecniche e sviluppando il coordinamento motorio ( schema corporeo).

Salire in sella sarà nient’altro che la conseguenza del lavoro svolto precedentemente e per il bambino montare a cavallo autonomamente ne sarà la naturale continuazione.

I primi esercizi sul pony saranno improntati alla ricerca della gestione e dell’equilibrio e del giusto assetto, cioè la capacità di agire sul cavallo senza tensioni nè fisiche nè mentali, attraverso strumenti di lavoro (palline, tazze, birilli, paletti..) e permetteranno al bambino di concentrarsi sul compito assegnato dimenticando le sue eventuali paure.

I successivi “step” li porteranno in modo graduale al controllo del cavallo attraverso azioni ben definite e mai estemporanee che li guideranno successivamente ad imparare e di conseguenza a controllare le tre andature: passo, trotto e galoppo.

Ecco alcuni degli utilissimi strumenti che il programma ludico della Federazione ci fornisce e che utilizziamo nei nostri corsi:

CORSO DI GIMKANA:

Il principio della Gimkana è il controllo del pony attraverso grafici predefiniti e fissi, che contengono prove di abilità e alcuni ostacoli.
Ciascuna linea di Gimkana è un programma educativo di sviluppo dell’apprendimento, e di valutazione continua finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi primari:

1. avviamento alla specialità nella sicurezza, sviluppando la reattività del cavaliere, integrare i fondamenti dell’equitazione: impulso, equilibrio e direzione.

2. verificare la comprensione dei concetti tramite un grafico semplificato.

3. impostazione per l’agonismo con i comportamenti corretti e una maggiore capacità di adeguarsi alle varie situazioni.

CORSO DI CAROSELLO:

Il Carosello è una prova libera, in costume e con l’utilizzo della musica.

L’obiettivo principale è quello di favorire l’avvicinamento al Dressage.
Inoltre, la creazione di costumi e la realizzazione musicale, consentono il coinvolgimento dei genitori creando uno “spirito di club”.

CORSO DI PONY GAMES:

Pony Games sono vari tipi di giochi di squadra, dove la posizione del cavaliere e l’andatura alla quale si muove sono libere e non esiste il riscontro cronometrico.

L’obiettivo principale di ogni concorrente è quello di realizzare il suo percorso senza errori e nel minor tempo possibile per arrivare prima degli altri.

E’ accessibile a tutti i cavalieri, anche principianti, e può costituire sia una forma di animazione che una preparazione a tutte le altre discipline equestri.

 

I NOSTRI CORSI:

CORSO “BABY-PRIMI PASSI”

Il primissimo approccio al mondo del pony per i più piccoli: conoscerlo, pulirlo, sellarlo e le prime esperienze in sella attraverso il gioco.

Corso mensile di 4 incontri al giovedì pomeriggio dalle 16,00.

Gli incontri hanno una durata di mezz’ora. Una lezione persa delle quattro può essere recuperata.

Dalle 16,00 alle 17,00 corso per i nuovi cavalieri

Dalle 17,00 alle 18,00 corso avanzato per i piccoli cavalieri che avevano già frequentato.

Costi e info : info@amicidelcavallo.eu

 

CORSO “BAMBINI E RAGAZZI”

Dal passo al galoppo!

Un corso che utilizza tutti gli strumenti del settore ludico per rendere i bambini atleti abili e autonomi, capaci di lavorare in squadra, sia che pratichino l’equitazione per puro divertimento sia che vogliano diventare agonisti.

Corso trimestrale ( con possibilità di frequenza mensile) con un incontro settimanale di un’ora il martedì dalle 17.00 in poi.

Dalle 17.00 alle 18.00 corso per i nuovi cavalieri.

Dalle 18.00 alle 19.00 corso avanzato per i piccoli cavalieri che avevano già frequentato.

Costi e info: info@amicidelcavallo.eu

 

PACCHETTI DI LEZIONI

Per i bambini e i ragazzi che non vogliono frequentare regolarmente un corso, proponiamo un blocchetto di 10 lezioni per godersi il piacere di qualche ora a cavallo!

 

PROGETTI ED ATTIVITA’ CON LE SCUOLE.

Vengono realizzati durante tutto l’arco dell’anno progetti per le attività opzionali con le scuole oppure visite con laboratori di un giorno per asili e primarie.

Vedi volantino allegato:  VOLANTINO SCUOLA

Per ulteriori informazioni: info@amicidelcavallo.eu