Scuole Equitazione

Ti piacerebbe imparare ad andare a cavallo?

Nel nostro centro proponiamo lezioni di monta Inglese, Western o attività di gioco per fare amicizia con il cavallo, adatte ad adulti  e bambini.

I nostri istruttori, con attestati F.I.S.E.  hanno un’ottima  preparazione e possiedono molta esperienza.

Dai primi passi a cavallo ti  seguiranno giorno dopo giorno aiutandoti a stare in armonia con il compagno  di sport piu’ bello del mondo, il CAVALLO!

Ti aiuteranno a trovare la tua “strada” che potra’ essere orientata al desiderio di vivere serenamente alcune ore a cavallo, oppure a raggiungere la preparazione necessaria per intraprendere la strada agonistica.

Oltre alla pratica cerchiamo di non trascurare la teoria fornendoti anche lezioni di etologia, morfologia e cura del cavallo.

Diventare un bravo cavaliere o una brava amazzone, significa molto di piu’ che imparare una tecnica sportiva.

Attraverso l’equitazione non imparerai soltanto  la tecnica di uno sport, ma imparerai anche a vivere e comunicare con un essere diverso da te, con i suoi umori e i suoi stati d’animo, che spesso rispecchiano i tuoi o ne sono  conseguenza, in questo modo avrai l’opportunità  di conoscere meglio anche te stesso, approfittane!

MONTA INGLESE

Caumo Massimo : 3459542054 OTEB e Tecnico di Campagna II° livello

 

MONTA AMERICANA

Marcon Mattia: 3474784297 OTEW

 

EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Il nostro centro ha la fortuna di trovarsi in una posizione strategica rispetto all’ Ippovia del Trentino orientale e di poter usufruire di molteplici percorsi per poter visitare le bellezze naturali e artistiche della nostra valle.

La Valsugana Orientale, abbracciata dalla catena montuosa del Lagorai, forma un angolo incontaminato di paesaggio che non conosce la confusione del turismo di massa.

Il solco vallivo percorso dal fiume Brenta da una parte e l’altopiano che si estende parallelo sulla sinistra orografica della valle danno luogo ad un paesaggio fatto di colorati frutteti e maestosi massicci, che fanno corona a pendii soleggiati.

Ricche d’acqua, flora e fauna, queste montagne alternano versanti selvaggi e scoscesi ad altri più dolci ed accessibili, lungo i quali greggi di pecore pascolano fin oltre i duemila metri. Poco frequentata perchè priva di punti appoggio come i moderni rifugi alpini, la Catena del Lagorai è pero’ costellata di malghe piccole e grandi nelle sue infinite valli e vallette in alcune delle quali si può sostare per i pasti o i pernottamenti.

Si potrà giungere al cospetto delle grandi montagne che durante la Grande Guerra furono percorse dalla linea di fronte fra Italia ed Austria. Quanto resta di quel periodo – trincee, baraccamenti, caverne e camminamenti – costituisce un motivo d’interesse in più.

Per gli amanti delle escursioni a cavallo, le possibilità sono infinite. Ti possiamo proporre delle semplici uscite, ad esempio di una o due ore , oppure escursioni più impegnative da uno a 5 giorni accompagnandoti lungo i numerosi percorsi del Lagorai o dell’ Ippovia del Trentino orientale che offre un formidabile circuito che abbraccia tutto il territorio sopra descritto.

Durante le escursioni è possibile fermarsi in locali tipici della zona per il pranzo, la cena e se necessario il pernottamento, oppure possiamo organizzare dei punti di sosta e ristoro all’ aperto.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Massimo Caumo: Tecnico di Campagna FISE 2° ed OTEB Livello – cell. 345 9542054

Mattia Marcon: OTEW – cell. 347 4784297

 

CAMPUS ESTIVI

Organizziamo tutti gli anni settimane di attività a cavallo durante luglio ed agosto.

Gli obiettivi sono quelli di offrire alle famiglie un servizio
attento alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Occasioni di incontro e momenti educativi in un contesto a diretto
contatto con la natura e con il cavallo.

Il filo conduttore è l’attività equestre e non mancheranno
spazi didattici interattivi, esperienze ed attività ludico-ricreative.